Sterco – Puntata 7 del 2 Maggio 2018

In questa puntata di S.T.E.R.C.O parleremo di Mahkno, contadino anarchico ucraino e leader dell’armata nera durante la guerra civile scoppiata nell’ex impero Zarista a seguito della rivoluzione del febbraio 1917.
Mahkno e i suoi seguaci: i Mahknovisti, durante la guerra civile espropriarono i grandi proprietari terrieri e collettivizzarono i loro possedimenti organizzando una confederazione dei soviet su base contadina. Questo esperimento di autonomia e libertà venne messo a repentaglio dalla reazione interna, dall’attacco austro-germanico, dai russi bianchi, come dai bolscevichi.

Per proteggerlo Mahkno e i Mahknovisti crearono l’armata nera, quest’ultima vinse numerose battaglie per poi, dopo lunga resistenza, capitolare contro l’armata rossa.

Il tema trattato, oltre a rappresentare un interessantissimo caso storico di possibile applicazione dell’anarchia, offre lo spunto per alcune riflessioni circa il confederalismo democratico, l’anarchia come autonomia e la possibile connotazione rivoluzionaria della classe contadina.