Downloads

Articoli e Paper

Icona
Forme di agricoltura periurbana nella ‘città continua’ padana

Articolo di Giovanni Lonati e Roberto Saleri uscito sul terzo volume di "Scienze del Territorio", rivista internazionale di studi territorialisti, dal titolo "Ricostruire la città".


Icona
Ecologia Politica. Introduzione ad un approccio critico alle tematiche socio-ambientali.

In molte occasioni abbiamo dichiarato che AlterNative, nel trattare le tematiche ambientali e territoriali, si ispira ai concetti culturali della Political Ecology (Ecologia Politica); la diffusione stessa di questo paradigma culturale è tra i principali obiettivi della nostra associazione e delle sue attività.

 

Tesi di Laurea

Icona
Pratiche di riappropriazione dell’agricoltura di Roberto Saleri

Il lavoro di ricerca svolto sulle pratiche di riappropriazione dell’agricoltura parte da un punto di vista critico nei confronti degli sviluppi di quella che viene comunemente definita come agro-industria e più in generale alle scelte politico – economiche che si celano dietro al concetto di sviluppo. In particolare l’attenzione è rivolta ad alcune esperienze di agricoltura biologica, di consumo critico e riuso di spazi abbandonati esistenti nei territori comunali di Mazzano e Bedizzole, dove il ricercatore vive ed abita.


Icona
Il progetto del gassificatore di Bedizzole. Uno studio sul “campo” dei “Costi Sociali”

Il giorno 8/4/2011, di venerdì, nel comune di Bedizzole, si svolge un Consiglio Comunale nel quale si discute la richiesta della società AS.S società agricola, di “costruzione, e gestione di un nuovo impianto per il recupero di energia elettrica da deiezioni avicole (pollina) con potenza pari a circa 1 MWe, nel comune di Bedizzole in località Riali.” Il Consiglio si tiene pubblicamente e l’Ing. Alberto Broglia, incaricato dal comune di Bedizzole di dare un giudizio sul suddetto progetto si esprime negativamente e espone alla collettività le ragioni di tale parere. Due giorni dopo (10/4/2011), per iniziativa spontanea di alcuni Bedizzolesi, viene fondato il “Comitato Civico Salute e Ambiente Bedizzole e dintorni” che si pone il fine di impedire la costruzione del gassificatore di pollina e di sensibilizzare i Bedizzolesi e gli abitanti dei comuni limitrofi riguardo l’importanza della qualità dell’aria e del suolo.


Icona
Il terreno dello scontro di Francesco Zuanetti

La lotta di Quaderni contro la discarica più grande del Veneto