Sterco – Puntata 12 dell’13 Giugno 2018

Questa puntata di ST.E.R.CO. ci porta in Australia, nelle aree agricole del sud di quest’isola dove un sempre maggiore numero di contadini (uno ogni quattro giorni), decide di togliersi la vita. Le ragioni di questi atti estremi sono anche di carattere sociale ma l’evento scatenante è riconducile alla perdita del raccolto o del bestiame a causa della siccità o di eventi estremi ad essa connessi come ad esempio incendi.

Queste tragedie, senza dimenticare il loro portato di conflittualità, evidenziano i rischi legati al possibile collasso ecologico di una società, rischio sempre presente, maggiore in situazioni geografiche estreme e in gran parte dipendente da errati comportamenti umani.

Per trattare questo tema ci affideremo in parte alle categorie e agli esempi proposti da Jared Diamond, studioso discusso e discutibile per un atteggiamento che potremmo definire neo-malthussiano e troppo legato al tecno-efficientismo, ma di grande interesse per l’attenzione da lui posta, nella sua opera “Collasso”, alle basi materiali e naturali della sussistenza umana.