Sterco – Puntata 10 del 23 Maggio 2018

In questa puntata andiamo in Campania per parlare delle lotte contro la devastazione ambientale che colpisce questo territorio. La scelta del governo italiano di riaprire la discarica di Pianura nel gennaio 2008, per risolvere l’ennesima “emergenza rifiuti” che riguarda la città di Napoli, innesca una vera e propria rivolta che si estenderà poi in tutte quelle località dove i commissari governativi proveranno ad aprire discariche e siti di stoccaggio.

Presidi permanenti, blocchi, barricate, manifestazioni selvagge caratterizzeranno questa stagione di lotte che culminerà con un oceanica manifestazione il 16 Novembre 2013 con oltre 100.000 persone per le strade di Napoli.

Nel corso della puntata approfondiremo i significati della parola “biocidio” e in particolare ci concentreremo sui meccanismi che guidano quella che alcuni studiosi (D’Alisa e De Maria) chiamano “accumulazione per contaminazione”. Si tratta di una strategia attraverso la quale il capitalismo “socializza” i costi ambientali e contamina i mezzi di sussistenza degli esseri umani per generare valore.