Sterco – Stagione 5 – Puntata 1 del 20 Maggio 2020

Nella città di Shifang, situata nella regione sud-orientale del Sichuan, i primi giorni del Luglio 2012 esplode una protesta contro un mega-progetto da 1,3 miliardi di euro per l’apertura di una fonderia di rame. Alla protesta partecipa gran parte della popolazione della città, ma viene violentemente repressa dal regime cinese.

Nonostante questo, grazie anche all’ondata di sdegno levatasi in tutta la Cina, il progetto viene abbandonato. La realtà dei movimenti per la giustizia ambientale è ancora poco conosciuta, aldilà dei lavori d’indagine svolti da ricercatori legati all’Enviromental Justice. I casi registrati sono migliaia ogni anno e si articolano contro progetti impattanti, inceneritori, industrie inquinanti, attività estrattive, comprese quelle produzioni legate all’economia digitale, alle nuove tecnologie e alla cosiddetta green economy.

La capacità d’azione di questi movimenti, composti principalmente dalle fasce più povere della popolazione, è quella di aver aperto degli spazi di negoziazione politica, annoverandosi tra le cause del cambio di strategia del Partito Comunista Cinese in campo ambientale. Il racconto di queste proteste è anche un’occasione per riflettere su queste politiche.