Sterco – Stagione 2 – Puntata 5 del 24.10.2018

1871, Stati Uniti: i guerrieri Sioux guidati da Toro Seduto iniziano una lunga attività di guerriglia per contrastare l’invasione delle loro terre da parte dei coloni bianchi.

La loro resistenza porterà al fallimento del primo tentativo di realizzare la ferrovia del Pacifico Settentrionale. I Sioux erano ben consapevoli del fatto che l’avvio della linea ferrovia avrebbe portato cacciatori di bufali nelle loro praterie ed tagliaboschi e minatori nelle loro colline; nulla sarebbe più stato come prima nel loro ambiente di vita.

Questa lotta ci consente di parlare di un tema presente in molte problematiche e conflitti ambientali: quello dell’irreversibilità. Molte delle scelte inerenti l’uso del territorio e delle sue risorse portano a trasformazioni sugli ecosistemi e gli ambienti dalle quali “non si può più tornare indietro” (o se si può farlo, ciò richiederebbe tempi lunghissimi, con esiti comunque incerti).

Questo tema “scomodo” e spesso evitato in molti dibattiti sull’ambiente è invece centrale, poiché rappresenta un aspetto essenziale nel processo di sviluppo di una nuova e differente modernità ecosostenibile.