STERCO – STorie Ecologiche di Resistenza e COnflitto

L'associazione AlterNative in un programma su Radio Onda d'Urto

ST.E.R.CO. è un nuovo programma che va in onda su Radio Onda d’Urto ogni mercoledì dalle 12.30 alle 13. La trasmissione, ideata e prodotta dall’Associazione AlterNative e da Edizioni AlterNative, racconta storie ecologiche di resistenza e conflitto. L’idea alla base di questo programma può essere riassunta parafrasando due versi della celebre canzone di De Andrè “Via del Campo”: dai diamanti (del capitalismo) non nasce niente (se non miseria, violenza e dominazione), dal letame (della devastazione sociale e ambientale lasciata sui territori) nascono i fiori (di resistenza).

È dalle storie di resistenza ecologica dal basso che vogliamo dunque partire, in particolare da quelle che coinvolgono i popoli diseredati e discriminati che, in tutto il mondo, lottano contro il modello di sviluppo occidentale e capitalista a loro imposto. L’obbiettivo è cercare in esse spunti di riflessione utili nell’affrontare le problematiche ambientali che riguardano il territorio e che pensiamo essere sempre più centrali nelle lotte sociali odierne.

Crediamo che raccontare queste storie di conflitto attraverso le chiavi di lettura dell’ecologia politica possa essere un piccolo contributo alle innumerevoli lotte ambientali. che popolano i nostri territori. Spargendo un pò di St.e.r.co, speriamo di alimentare qualche fiore di rivolta.

Puntate

Stagione 7

Stagione 6

Stagione 5

Stagione 4

Stagione 3

Stagione 2

Stagione 1