Conflitti ambientali: a breve nuovo articolo..

0
1717
views
Conflitti Ambientali

Sharing is caring!

Nelle prossime settimane pubblicheremo sulla rivista Gazzetta Ambiente un articolo sul tema dei conflitti ambientali, di cui vi proponiamo in anteprima un abstract:

“Quello dei conflitti ambientali è un insieme di fenomeni alquanto eterogeneo e complesso, che negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore rilevanza sia quantitativa (il numero di casi) che qualitativa (la loro rilevanza nell’agenda politica pubblica). Le tematiche ambientali sono infatti tra i principali oggetti/cause di controversia socio-politica odierna, soprattutto a livello locale-territoriale. Realizzazione di discariche, cementificazione del territorio, inquinamento delle aree urbane, presenza di fonti di rischio, costruzione di impianti produttivi suscitano sempre più frequentemente l’attivazione di processi di conflittualità che vedono protagonisti espressioni dal basso della cittadinanza, come i comitati di cittadini. Sempre più spesso dunque le tematiche ambientali-ecologiche “entrano” nei processi socio-politici di conflitto; ma come “trattare” la conflittualità ambientale?
Questo articolo cerca di offrire una chiave di lettura degli environmental conflicts, a partire dal contributo del campo interdisciplinare (di recente sviluppo) della Political Ecology e, in particolare, dagli studi che approcciano le problematiche ecologiche analizzandone il metabolismo sociale.

Articolo precedenteLe aree fragili come laboratorio per l’alternativa
Prossimo articoloCosti sociali. Cosa sono e a cosa servono.
Sociologo dell’ambiente, dottore di ricerca in pianificazione e politiche del territorio. Ricercatore indipendente, da oltre 10 anni studia e supporta conflitti ambientali e movimenti sociali ecologisti, in particolare in Italia e in America Latina.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here