Online il sito dell’Associazione AlterNative

0
1848
views

Sharing is caring!

E’ online il sito dell’Associazione AlterNative.

In questo spazio potrete trovare la descrizione dell’associazione, lo statuto e la sezione Downloads, dove potrete scaricare i contenuti dei membri dell’associazione, come le loro tesi di laurea o gli articoli scritti su varie pubblicazioni.

Volete conoscerci meglio?

Il progetto AlterNative

Il progetto AlterNative riunisce le esperienze e il know-how di alcuni giovani bresciani. Neolaureati, ricercatori e appassionati il cui percorso di vita e di studio ha portato ad occuparsi ed approfondire tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla pianificazione territoriale, al calcolo dei costi sociali d’impresa e alla tutela e promozione della biodiversità culturale e agricola nel contesto bresciano.

Le attività del progetto, in particolare, sono tese alla ricerca, alla promozione e alla divulgazione di tematiche scientifiche legate ai campi dell’ecologia, delle scienze sociali (sociologia e antropologia culturale) e della geografia.

Inoltre, il progetto intende promuovere nuove pratiche di sostenibilità legate ad un più razionale utilizzo delle risorse naturali e culturali presenti nel territorio bresciano, a partire dalla creazione e dallo sviluppo di nuove forme di impresa sostenibile

In questo senso le principali attività che coinvolgono il progetto riguardano innanzitutto l’organizzazione di percorsi didattici e formativi rivolti a persone singole di ogni fascia d’età, a scuole, ad enti pubblici e privati, ad aziende e associazioni.

Inoltre si vuole offrire un servizio di consulenza negli ambiti della pianificazione e della valorizzazione del territorio, anche in chiave eco-turistica: promozione e/o organizzazione di eventi culturali legati alla riscoperta di tradizioni locali e tipicità agroalimentari.

Si intende infine promuovere la divulgazione scientifica attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, eventi con relativa pubblicazione di materiale informativo per favorire la diffusione di una nuova sensibilità ambientale in un contesto fortemente compromesso come quello bresciano.

Prossimo articoloDisorientamento e crisi ecologica globale
Blogger e scrittore, da anni attivo nelle lotte ambientali per la difesa del territorio. Sostenitore delle autoproduzioni, rapper e responsabile di Edizioni AlterNative, come web designer ha realizzato molti siti di associazioni e comitati per la difesa dell’ambiente.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here